La soluzione efficace contro la stipsi grave e l’incontinenza fecale ostinata
La stipsi e l’incontinenza fecale sono due disturbi della defecazione altamente invalidanti che hanno un forte impatto sulla qualità di vita della persona. La stipsi consiste nella difficoltà di espellere le feci o in una frequenza di evacuazione inferiore alla media con sensazione di incompleto svuotamento intestinale. Questo disturbo è contraddistinto da forti dolori, meteorismo, lunghi periodi sul WC, ma anche necessità di aiuto con lassativi, supposte, perette e clisteri. L’incontinenza fecale è invece caratterizzata dalla perdita involontaria di feci e gas intestinali, si tratta di un disturbo di difficile gestione, una condizione umiliante che limita pesantemente le attività ricreative, relazionali e lavorative del paziente, con inevitabile perdita di autostima.
Per far fronte a queste problematiche sono presenti in commercio diversi dispositivi atti ad assistere l’evacuazione delle feci dall’intestino. Questa procedura, conosciuta con l’acronimo TAI (TransAnal Irrigation), è una pratica ideata per facilitare lo svuotamento tramite l’introduzione di acqua nel colon attraverso l’ano. L’irrigazione transanale o irrigazione retrograda, si attesta particolarmente efficace nei soggetti che soffrono di stipsi grave e/o di incontinenza fecale, in particolare nelle forme secondarie a malattie neurologiche.
Sapi Med sarà il distributore di un nuovo clisma dal getto pulsante, un valido supporto atto a contrastare questi spiacevoli e invalidanti disturbi che vanno ad incidere profondamente sulla vita quotidiana. Un dispositivo sicuro e di facile utilizzo in ambiente domestico, che permette lo svuotamento dell’ultimo tratto dell’intestino (retto, sigma, colon sinistro). L’irrigazione transanale è indicata in caso di:
- stipsi grave;
- incontinenza alle feci;
- accurata pulizia dell’ano-retto per motivi igienici.