Il corso ”Anoscopia ad alta risoluzione con Rectocam Full HD” è giunto alla sua IV edizione. L’evento formativo, nato dalla partnership tra Sapi Med e Sapitech, ha avuto luogo il 07 – 08 febbraio 2023 presso Città della Salute e della Scienza di Torino. Direttori del corso il Prof. Mario Morino (Direttore del Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialistica) e il Dott. Massimiliano Mistrangelo (M.D., PhD, Dirigente Medico di I Livello), che aveva già partecipato in qualità di Direttore, Responsabile Scientifico e Docente alle scorse edizioni. Numerose inoltre le figure al femminile che hanno preso parte a questo evento: Prof.ssa Paola Cassoni, Dott.ssa Anna Lucchini, Dott.ssa Gabriella Canavese, Dott.ssa Valentina Marchese. Anche questa volta, come per gli scorsi eventi, il corso ha avuto un gran successo, suscitando forte interesse e coinvolgimento nei partecipanti.
Gli appuntamenti del 2023
Visti i numerosi positivi feedback, e per venire incontro alle necessità degli operatori sanitari, attualmente sono aperte le iscrizioni a due ulteriori edizioni del corso ”Anoscopia ad alta risoluzione con Rectocam FULL HD” per l’anno 2023:
- 13 – 14 giugno 2023;
- 17 – 18 ottobre 2023.
Entrambi gli appuntamenti si svolgeranno al polo dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. Vi invitiamo a rimanere collegati per ulteriori aggiornamenti e, per maggiori informazioni e/o iscrizioni, a contattare Sapitech all’email: info@sapitech.it.
La formazione
L’evento formativo prevede due giornate focus sulle infezioni da HPV e patologie correlate. Nella prima giornata verrà trattata la parte teorica, con approfondimenti sulla epidemiologia, citologia, istologia, trattamenti e diagnostica. A conclusione un approfondimento sui sistemi di acquisizione e archiviazione immagini Rectocam di Sapitech: soluzioni digitali pratiche e compatte ottimizzate per l’impiego in campo proctologico, che permettono lo studio della mucosa ano-rettale in alta definizione. La seconda giornata sarà invece destinata alla pratica con interventi chirurgici in diretta dalla sala operatoria, di pazienti affetti da H-SIL, successive discussioni e conclusioni.