L’anoscopia ad alta risoluzione (High Resolution Anoscopy – HRA) rappresenta l’esame più efficace per identificare e diagnosticare precocemente le lesioni di natura infettiva e neoplastica che si sviluppano a livello del canale anale e del retto inferiore. Negli ultimi anni si è riscontrato un significativo incremento di questo tipo di neoplasie, in particolare nei soggetti immunodepressi ed affetti da HIV. Per una diagnosi precoce e una migliore gestione delle displasie la prevenzione si conferma sempre l’arma migliore. L’anoscopia ad alta risoluzione è lo strumento essenziale per effettuare uno screening altamente accurato della regione ano-rettale, individuando lesioni generalmente non identificabili ad occhio nudo con una normale anoscopia.
I sistemi di acquisizione e archiviazione immagini Rectocam
Sapitech, che da sempre volge lo sguardo verso una concezione hi-tech della proctologia, offre soluzioni digitali pratiche e compatte. Micro Rectocam e Rectocam FULL HD sono i sistemi digitali di acquisizione e archiviazione immagini video ad alta definizione, le cui caratteristiche tecniche ed ergonomiche sono state ottimizzate per l’impiego in campo proctologico e, in particolare, per lo studio della mucosa ano-rettale in procedure come l’HRA. I sistemi Rectocam inoltre permettono di riesaminare la situazione patologica di un paziente e valutarne l’approccio terapeutico più idoneo, confrontandosi con i colleghi di reparto o a distanza con centri specializzati. Ogni dispositivo Rectocam è fruibile con tutte le misure dei nostri anoscopi e rettoscopi, consentendo il prelievo di materiale bioptico durante l’anoscopia.
Il corso dedicato all’HRA
Dopo le prime due edizioni del corso dedicato all’anoscopia ad alta risoluzione (tenutesi il 03 – 04 maggio e il 14 – 15 giugno), sono iniziate le iscrizioni per la terza ed ultima edizione di quest’anno che si terrà il 18 – 19 ottobre. Come per gli altri eventi, il corso si svolgerà presso Città della Salute e della Scienza di Torino, vedrà come Responsabile Scientifico e Docente il Dottor Massimiliano Mistrangelo (M.D., PhD Dirigente Medico di I Livello Città dalla Salute e della Scienza di Torino).
Il programma prevede due intense giornate formative: la prima teorica dedicata alle infezioni da HPV epatologie correlate, con focus sul sistema di acquisizione e archiviazione immagini Rectocam. La seconda giornata dedicata invece alla pratica, con interventi chirurgici in diretta dalla sala operatoria, più successive discussioni e conclusioni.
Per richiedere maggiori informazioni o partecipare alla terza edizione del corso, vi invitiamo a contattare Sapitech all’email info@sapitech.it.