Home | Pazienti | Tumore dell’ano
Tumore dell’ano

Tumore dell’ano

INCIDENZA E SINTOMI DEL TUMORE DELL’ANO

Il tumore dell’ano è relativamente poco frequente; rappresenta circa il 3% di tutti i tumori del grosso intestino e colpisce di preferenza il sesso femminile. L’età media della diagnosi è 60 anni e l’incidenza aumenta in modo progressivo con l’avanzare dell’età. L’aspetto può essere quello di una lesione ulcerata o di una formazione verrucosa, più o meno pigmentata.

Solitamente è accompagnato da una lunga storia di sintomi causati da patologie o disagi benigni che, non di rado, coesistono con il tumore ritardandone la diagnosi: sanguinamento, irritazione anale, prurito. I fattori di rischio riconosciuti sono legati principalmente alle abitudini sessuali.
 

IL TUMORE DELL’ANO: DIAGNOSI E TRATTAMENTI

Esami indispensabili per una corretta diagnosi e per chiarire l’esatta estensione della malattia sono rappresentati dalla colonscopia accompagnata da biopsie multiple, l’ecografia trans-anale, la TAC dell’addome con mezzo di contrasto e una valutazione uro-ginecologica. Il trattamento del carcinoma anale varia a seconda della tipologia del tumore. L’approccio è chirurgico con un’alternativa costituita da un trattamento combinato di radio e chemioterapia.

Approfondimenti

Nessun approfondimento

RICHIEDI INFORMAZIONI

Se desidera richiedere maggiori informazioni riguardo i prodotti Sapi Med, o conoscere da vicino la nostra azienda, non esiti a contattarci. Compili il form, saremo lieti di fornirle tutte le informazioni di cui necessita.